giovedì 21 aprile 2011

Adotta un albero


"Adotta l'albero dell'autostrada", questo il nome di una operazione messa in atto da associazioni benefiche e di stampo ecologista per salvare ben 1.300 piante.

Sono, stando ad una prima ed approssimativa stima, circa 1300 gli alberi rimossi per via dei lavori nel tratto autostradale Livorno - Civitavecchia.
Questi, saranno 'adottati' dalle comunità di Cecina e Rosignano, comuni situati e sotto la giurisdizione della provincia di Livorno.

Il progetto, che già vanta numerosi ammiratori e definito 'unico in Italia' dai quotidiani e periodici che si sono occupati della notizia, si chiamerà "Un albero per il tuo giardino. - Adotta l'albero dell'autostrada" e sarà realizzato dalla Società Autostrada Tirrenica, in collaborazione con i due comuni di cui sopra.

L'iniziativa è in ballo dal 2009, anno in cui iniziarono i lavori del primo lotto del tratto autostradale tra Rosignano e San Pietro in Palazzi.
Infatti, i 1300 alberi che si trovavano sulla parte di superficie interessata e sulla quale stavano lavorando i cantieri, sarebbero stati abbattuti.
Si tratta in maggioranza di tamerici, lecci, pini, cipressi ed altre piante di tipo mediterraneo.

Nessun commento:

Posta un commento